Le aziende prestano estrema attenzione all’impatto che le loro attività hanno sull’ambiente e sull’opinione pubblica e per questo elaborano politiche di gestione che puntano al rispetto della persona e dell’ambiente.
Il supporto concreto che forniamo alle imprese è quello di guidarle in tutto l’iter previsto per le certificazioni di modelli di gestione aziendale che tutelino la salute, la qualità e l’ambiente:
La certificazione SA8000, basata sui principi di una norma internazionale, garantisce il rispetto delle condizioni di lavoro dei dipendenti e di tutti coloro che hanno contatti con l’impresa. Propone perciò un valido sistema di gestione per la Responsabilità Sociale e assicura un clima lavorativo positivo e fruttoso. Allo stesso modo permette alle aziende di migliorare la propria immagine interna e esterna, e di stabilire un miglior rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
La certificazione ISO 9001 è finalizzata alla razionalizzazione dei processi produttivi e al miglioramento dell’efficienza dell’impresa che diviene così competitiva sul mercato. Ciò è possibile grazie ad una politica di base che mira al controllo dei costi, alla riduzione degli sprechi e presta particolare attenzione alla soddisfazione e alla fidelizzazione dei clienti.
La ISO 9001 è spesso richiesta nei bandi pubblici ed è facilmente integrabile con gli altri sistema di gestione indicati;
La certificazione ISO 14001 permette la creazione di un piano di gestione ambientale, internazionale e volontario, che aumenti le performance ambientali dell’impresa e ne accresca la credibilità e l’impatto positivo sull’opinione pubblica.
Il nostro supporto consiste nell’offrire un servizio di monitoraggio che garantisca la conformità dell’azienda alle norme internazionali in materia ambientale.
Training Consulting, inoltre, si occupa di tutte le operazioni burocratiche e accompagna i clienti nelle scelta degli investimenti e nella gestione delle emergenze ambientali, elaborando un piano politico di riduzione degli sprechi e di salvaguardia del patrimonio aziendale.
La certificazione è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione;
Lo standard OHSAS 18001 è un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del lavoro che ha come obiettivo primario la minimizzazione dei rischi e la formazione di un clima lavorativo favorevole. Prestare attenzione alla sicurezza delle proprie risorse, infatti, significa operare nel rispetto del personale dell’azienda e di tutte le parti coinvolte.
Oltre ai sistemi di prevenzione offriamo anchr un approccio sistematico per la gestione delle emergenze derivate da infortuni o emergenze.
La certificazione è facilmente integrabile con i sistemi di gestione qualità (ISO 9001) e ambientale (ISO 14001).